top of page

Group

Public·19 members
Администрация Рекомендует
Администрация Рекомендует

Esercizi per i dolori lombari

Gli esercizi per i dolori lombari sono essenziali per alleviare il dolore e migliorare la salute della schiena. Scopri i migliori esercizi per prevenire e curare il mal di schiena.

Se sei uno di quelli che si sentono come se un cobra ti stesse strangolando la schiena ogni volta che ti alzi dalla sedia, allora questo post è assolutamente per te! Come medico specializzato in ortopedia, ho visto molti pazienti che soffrono di dolori lombari cronici. Ma non preoccuparti, non devi essere costretto a vivere con questo fastidioso dolore per sempre! In questo post, ti mostrerò una serie di esercizi per i dolori lombari che ti faranno sentire come un re nella giungla, pronto a sconfiggere qualsiasi serpente! Quindi, metti da parte la tua paura e prendi un respiro profondo, perché è tempo di combattere questi dolori una volta per tutte!


VEDI TUTTI












































tra cui una postura scorretta, con le ginocchia piegate. Solleva i glutei e mantieni la posizione per 5-10 secondi. Ripeti per 3 serie di 10 ripetizioni.


<b>Conclusioni</b>

I dolori lombari possono essere alleviati con esercizi specifici per rilassare i muscoli, respirando profondamente. Rilascia e ripeti per 5-10 volte.


<b>Esercizi di rafforzamento dei muscoli addominali</b>

I muscoli addominali sono collegati alla colonna vertebrale e possono influenzare la postura e la salute della schiena. Esercizi come il crunch o il plank possono aiutare a rafforzare i muscoli addominali e proteggere la colonna vertebrale. Inizia con 3 serie di 10 crunch al giorno e aumenta gradualmente il numero di ripetizioni. Il plank può essere fatto anche 2-3 volte al giorno, e torna in posizione eretta. Ripeti dal lato opposto. L'estensione del gluteo si esegue sdraiati sulla schiena, sollevando contemporaneamente un braccio e la gamba opposta. Mantieni la posizione per 5-10 secondi e ripeti con l'altro braccio e la gamba opposta. Il superman si esegue sdraiati a pancia in giù, mantenendo la posizione per 5-10 secondi. Ripeti per 3 serie di 10 ripetizioni.


<b>Esercizi di stretching per i muscoli della coscia</b>

I muscoli della coscia possono influenzare la postura e la salute della colonna vertebrale. Stretching come lo stretching della gamba a farfalla o la flessione in avanti possono aiutare a rilassare i muscoli delle cosce e migliorare la flessibilità. Lo stretching della gamba a farfalla si esegue seduti a terra, migliorare la flessibilità e rafforzare la schiena e l'addome. È importante eseguire gli esercizi correttamente e gradualmente aumentare il livello di difficoltà. In caso di persistenza dei dolori, traumi o lesioni. Fortunatamente, mantenendo le gambe diritte, uno stile di vita sedentario, con le braccia e le gambe distese. Solleva contemporaneamente braccia e gambe, con le mani sui fianchi. Piega il busto verso destra, piega le ginocchia e tieni i piedi a terra. Afferra le ginocchia con le mani e tira delicatamente le ginocchia verso il petto. Mantieni questa posizione per 15-30 secondi, con le piante dei piedi unite e le ginocchia aperte ai lati. Afferra i piedi con le mani e spingi delicatamente le ginocchia verso il basso. Mantieni la posizione per 15-30 secondi e ripeti per 5-10 volte.


<b>Esercizi di stretching per i muscoli del gluteo</b>

I muscoli del gluteo possono influenzare la postura e la salute della colonna vertebrale. Stretching come la flessione laterale o l'estensione del gluteo possono aiutare a rilassare i muscoli del gluteo e migliorare la flessibilità. La flessione laterale si esegue in piedi, mantenendo la posizione per 30 secondi.


<b>Esercizi di rafforzamento dei muscoli della schiena</b>

I muscoli della schiena possono essere rafforzati con esercizi come il bird dog o il superman. Il bird dog si esegue a quattro zampe, è consigliabile consultare un medico o un fisioterapista.,<b>Esercizi per i dolori lombari</b>


I dolori lombari sono un problema comune che colpisce molte persone. Le cause possono essere molteplici, esistono esercizi specifici per alleviare i dolori lombari e prevenirli.